«Disegna come scolpisce. Fogli scelti dalla collezione del Museo Vincenzo Vela»

Una mostra-dossier alla scoperta di alcuni aspetti della produzione grafica di Vela.

Il Museo conserva 320 fogli attribuiti a Vincenzo Vela, di cui una sessantina bifacciali, su carte di qualità e dimensione variabili. A partire da questo nucleo si sviluppa la mostra-dossier «Disegna come scolpisce. Fogli scelti dalla collezione del Museo Vincenzo Vela», che sarà aperta al pubblico venerdì 25 agosto intorno alle ore 18.30, alla presenza delle curatrici Gianna A. Mina, direttrice del Museo, e della storica dell’arte Marie Therese Bätschmann.
Il titolo dichiara esplicitamente l’intenzione delle curatrici nel proporre una disamina metodologica su come la produzione grafica dell’artista sia in diretta relazione con il suo lavoro tridimensionale di scultore e plasticatore, suggerendo l’influsso di quest'ultima attività su quella di disegnatore.
Presentata durante il convegno «Vincenzo Vela. Temi e studi a confronto», a chiusura della prima giornata di lavori, l’esposizione occupa quattro sale al primo piano del Museo ed è divisa in sei sezioni tematiche: Scala, linee e misure; Da più punti di vista; I monumenti a Vittorio Emanuele II; Figura e basamento; Figura frontale.
Nel campo del disegno, l’interesse di Vela verte sulla figura. L’artista studia e varia la postura dei corpi, attraverso la quale dà espressione a sentimenti come la fierezza, la risolutezza, la partecipazione emotiva e la tristezza.

https://www.museo-vela.ch/content/vela/fr/home/info/news/2023/disegna-come-scolpisce.html