Fino alla Giornata internazionale dei Musei, il catalogo della mostra «Il filo di Arianna» è in vendita al prezzo scontato di 25 franchi.
Per poco più di sette mesi, la mostra «Il filo di Arianna. Marcel Dupertuis. Opere 1951-2021» ha illustrato sessant’anni di attività di un artista poliedrico, capace di muoversi tra scultura e pittura, disegno e grafica, fotografia e letteratura, con diverse tecniche e stili. Non a caso, l’esposizione, che si è chiusa lo scorso 12 febbraio, è stata accompagnata da numerosi eventi collaterali che hanno coinvolto lo stesso Dupertuis, tra letture poetiche, proiezioni di film e di documentarti, e concerti (come quello del Trio Vincenzo Vela, di cui vi proponiamo un estratto). Per riscoprire la vita e l’opera di Dupertuis, il catalogo della mostra «Il filo di Arianna» è in vendita al prezzo scontato di 25 franchi, fino alla Giornata internazionale dei Musei (21 maggio). Il volume (in italiano e inglese) ospita un lungo saggio di Matthias Frehner, numerose illustrazioni e un testo dello stesso Dupertuis dalla sua raccolta «Nouvelles et fragments».
Gianna A. Mina e Matthias Frehner (a cura di), «Il filo di Arianna. Marcel Dupertuis. Opere 1951-2021», Berna, Ufficio federale della cultura, Ligornetto, Museo Vincenzo Vela; Bellinzona, Edizioni Casagrande, 2022. Testi di Gianna A. Mina, Matthias Frehner e Marcel Dupertuis.