Arte e benessere, binomio vincente

Yoga e pilates, respirazione e meditazione sonora: nelle sale e nel parco del Museo una serie di attività legate al benessere psico-fisico.

Lo scorso anno, la Giornata internazionale dei Musei aveva per tema «Musei felici: sostenibilità e benessere». Tra gli scopi dell’Associazione Svizzera dei Musei (ASM) vi è infatti quello di «mettere al centro le persone e i loro bisogni, prendersi cura degli altri». I musei possono infatti svolgere un ruolo importante nel promuovere la salute e il benessere, nell’esercitare un potenziale «positivo», offrendo ambienti inclusivi e stimoli culturali in grado di generare benefici a 360°.
In questa direzione vanno intese le proposte del programma «Benessere al museo». Da fine marzo, una serie di attività legate al benessere psico-fisico troverà accoglienza nelle sale o nel Parco del Museo. Corsi di Pilates per adulti, oppure tecniche di yoga per i più piccoli, o ancora meditazione sonora, respirazione e Om Chanting. Dopo queste attività, la visita al Museo (compresa nel prezzo) assumerà tutt’altro significato.

https://www.museo-vela.ch/content/vela/it/home/info/news/news-2025/arte-e-benessere-binomio-vincente.html