Il Museo Vincenzo Vela è situato su una collina che nell’Ottocento, quando lo scultore vi costruì la propria villa (1865), rappresentava il coronamento del paese di Ligornetto verso la montagna.
Questa funzione di cerniera tra pianura e collina è stata recuperata dalla recente valorizzazione del giardino (2001), che ha posto l'accento sul binomio di giardino nobile e strutturato ("all'italiana") ben visibile dal paese, e di spazio recluso e nascosto allo sguardo dalla campagna sottostante, nel boschetto a Nord-Ovest. Il viale di accesso all'entrata del museo esisteva già in origine, e costituiva l'accesso per le carrozze dei visitatori di censo che venivano a trovare lo scultore. Nuovo è il ponte sopra lo stagno, che collega la rampa al parcheggio esterno. Il grande avallamento a Nord della villa ricorda la presenza di un laghetto.
Oggi, una passeggiata nel parco permette di ritrovare questi elementi vari, che lo stesso artista aveva volutamente inserito nella sua opera d'arte totale: il giardino formale italiano e quello paesaggistico inglese, le coltivazioni di agrumi e le piccole esposizioni di piante ornamentali, applicati però con rinnovato spirito. Particolare attenzione è stata indirizzata al recupero e al mantenimento di specie botaniche già presenti nei giardini dell'Ottocento: le sempreverdi che compongono boschetti, siepi e filari (bossi, tassi, allori) e le varietà di piante ornamentali scelte per abbellire l'ambiente (rose, camelie, peonie). Notevole per varietà, la collezione di agrumi, tra i quali spicca il Bushukan ("la mano di Buddha"), una varietà di Citrus medica.
Il parco ospita mostre di arte contemporanea.
Contatto
Museo Vincenzo Vela
Largo Vincenzo Vela
6853
Ligornetto
Telefono
+41 58 481 30 44
Fax
+41 58 481 30 43
Informazioni
Telefono
+41 58 481 30 44/40
Segreteria
Telefono
+41 58 481 30 40
Fax
+41 58 481 30 43