La soprano giapponese Erika Tanaka, accompagnata dal pianista ticinese Daniel Moos, propone un concerto che alterna celebri arie d’opera a pagine di compositori nipponici che s’ispirano ai grandi maestri italiani.
Visita guidata al Museo e lettura bilingue: gli attori Ernst Süss (tedesco) e Antonio Ballerio (italiano) leggeranno testi di Hesse che fanno luce sul suo rapporto speciale con il Giappone. Ingresso libero.
Il Museo è chiuso dal 23 al 26 dicembre compresi, così come il 1° gennaio 2020. Siamo invece aperti lunedì 6 gennaio, giorno dell’Epifania, dalle 10.00 alle 17.00. Vi auguriamo di trascorrere un sereno Natale e un felice anno nuovo!
L’applicazione smARTravel sull’arte «mingei» permette di ampliare l’esperienza della mostra, come una specie di catalogo multimediale: foto, testi e audio insieme.
In occasione della mostra, il Museo pubblica un catalogo riccamente illustrato, in edizione italiana e inglese, con testi dei curatori oltre che di altri esperti del settore.
In collaborazione con la Biennale dell’immagine e il Cineclub del Mendrisiotto, proiezione di un classico, per un pubblico di ogni età, del maestro giapponese Ozu: «Umarete wa mita keredo» («Sono nato ma…»). Musiche composte ed eseguite al pianoforte da Francesca Badalini.
Il consueto mercatino solidale si concentra quest’anno sulle associazioni e ONG che espongono (e vendono) le loro pubblicazioni. Un modo originale per scoprire il mondo! Entrata gratuita, a seguire, tè giapponese, vin brûlé e stuzzichini.
Torna il Trio Vincenzo Vela con un originalissimo concerto ispirato alla mostra in corso, con un repertorio giapponese di inizio Novecento in dialogo con compositori europei coevi di Vela.