Domenica 10 ottobre 2021, ore 14.30

Aria di Risorgimento con il film «Il Gattopardo», seguito dai balli dell’Ottocento a cura della Società di Danza - Circolo Milanese.

Gattopardo
© Cineteca Bologna

In collaborazione con il Film Festival Diritti Umani di Lugano e con il Cineclub del Mendrisiotto, il Museo propone «Il Gattopardo», nella versione restaurata dalla Cineteca di Bologna. Domenica 10 ottobre, alle 14.30 le stupende immagini del capolavoro di Luchino Visconti verranno mostrate nella cornice ideale del «Pantheon del Risorgimento», accanto alle statue monumentali che raffigurano i protagonisti storici di cui si parla nel film: Garibaldi, Cavour, Vittorio Emanuele II.
Per completare l’immersione nel Risorgimento, alle 17.45 la Società di Danza - Circolo Milanese offrirà una dimostrazione di balli dell’Ottocento, con abiti da cerimonia fedelmente ricostruiti seguendo l'iconografia e le stampe di figurini ottocenteschi.
Gli eventi sono organizzati nel rispetto delle vigenti norme anti Covid-19.
L’accesso è consentito unicamente con il certificato Covid-19, ad eccezione dei giovani fino ai 16 anni. È raccomandata la prenotazione; numero di partecipanti limitato.

ore 14.30
Proiezione del film «Il Gattopardo», regia di Luchino Visconti, 185’, 1963, versione restaurata dalla Cineteca di Bologna.

ore 17.45
Dimostrazioni di balli dell’Ottocento con la Società di Danza - Circolo Milanese
Segue aperitivo

In collaborazione con 8° Film Festival dei diritti umani Lugano e Cineclub del Mendrisiotto.

Entrata CHF 12.- / ridotti 10.- (membri FFDI, Cineclub del Mendrisiotto, studenti, apprendisti, AVS/AI)