Domenica 8 marzo 2020, ore 11.00 – Sonorità

ANNULLATO

La mostra sul Giappone si chiude con un concerto di Chikako Fukami Thomsen, soprano, e Kazue Ono, pianoforte: una straordinaria performance di musica e calligrafia per dare forma visiva alle canzoni.

MVELA_Fukami_calligrafia
© Fukami Thomsen

Introdotte da Hans Bjarne Thomsen, co‐curatore della mostra, le musiciste Fukami e Ono interpreteranno canzoni di Misuzu Kaneko, tra le prime sostenitrici degli ideali Mingei. Nata nel 1903 a Senzaki, un piccolo villaggio di pescatori, la poetessa e cantautrice giapponese Misuzu Kaneko, morta suicida nel 1930, è diventata molto popolare negli Anni Settanta, quando le sue canzoni vennero musicate da diversi compositori. Tra questi, Yoshinao Tanaka (1923-2000) riesce ad avvicinarsi alla vena ruvida e spesso divertente che attraversa la poesia e le canzoni di Kaneko. Affinché il pubblico possa apprezzare al meglio la performance, le canzoni saranno tradotte in inglese e italiano. Poiché anche gli aspetti visivi sono molto importanti, Chicako Fukami illustrerà come il pensiero di Misuzu Kaneko sia espresso non soltanto in poesia e canto, ma anche attraverso la calligrafia. Per questo, la performance musicale viene integrata dagli interventi della stessa Chikako Fukami, maestra dell’antica arte calligrafica giapponese, che darà forma visiva alle canzoni.

Cresciuta a Kyoto in una famiglia di ceramisti da generazioni, Chikako Fukami Thomsen ha studiato pittura (Nihonga) al Kyoto Art College, apprendendo l’arte calligrafica da Fukada Hōsen, allievo di Hibino Gohō, uno dei maestri della calligrafia giapponese del XX secolo. Maestra calligrafa, ha insegnato in Giappone, negli Stati Uniti e in Europa, esibendosi in numerose performance, dalla Princeton University al Kyoto Municipal Museum, alla Community Art Fair di Chicago. Attualmente insegna calligrafia a Zurigo e Uster, organizzando mostre e performance.

Nata a Tokyo, Kazue Ono ha studiato pianoforte alla Musashino Academia Musicae, una delle istituzioni musicali della capitale giapponese. In Europa, si è perfezionata ulteriormente al Conservatorio e alla Musikhochschule di Vienna. A Zurigo, la sua formazione è proseguita a fianco del professor Leo Nadelmann. Insegna alla Jugendmusikschule Pfannenstiel, una delle maggiori scuole di musica della regione di Zurigo.

Entrata: prezzo speciale CHF 10.- (gratuito fino ai 16 anni)