Vela in 3D

Le immagini tridimensionali delle opere di Vela, realizzate dai noti fotografi Philippe Antonello & Stefano Montesi, esposte a Locarno e a Giornico.

La forza di Spartaco, la sensualità del bacio tra le nazioni Italia e Francia, l’agilità del cane della contessina Leopoldina d’Adda: le opere di Vincenzo Vela prendono vita e vanno in tournée, in grande formato e in 3D, a Locarno fino al 3 settembre e dal 22 agosto al 25 ottobre a Giornico al Museo di Leventina.

Per il bicentenario della nascita dello scultore, i fotografi Philippe Antonello & Stefano Montesi hanno realizzato alcune immagini tridimensionali delle opere di Vela, che verranno esposte in piazza Remo Rossi a Locarno (nel piazzale antistante il Palacinema) e nei suggestivi spazi del Museo di Leventina a Giornico. Attraverso speciali occhialini, il pubblico potrà così godere del fascino 3D di opere come lo Spartaco e «Le vittime del lavoro».

Dopo un periodo di residenza al Museo, Antonello & Montesi sono riusciti nell’intento di «animare» le statue, dando loro movimento come nell’essenza del cinema, arte in cui sono noti internazionalmente come fotografi di scena e ritrattisti, con prestigiose collaborazioni a fianco di registi quali, tra gli altri, Nanni Moretti e Mel Gibson, o di star hollywoodiane del calibro di Tom Cruise e di Sean Penn.

Vela in 3D – mostra fotografa di Philippe Antonello &Stefano Montesi
in collaborazione con il Palacinema e il Museo di Leventina

5 agosto – 3 settembre 2020, Piazza Remo Rossi, Locarno (ritiro degli occhialini c/o Bar Movie- Palacinema, aperto ogni giorno dalle 9:00)

22 agosto – 25 ottobre 2020, Museo di Leventina, Giornico (aperto sabato e domenica, dalle 14.00 alle 17.00, gli altri giorni solo su prenotazione)