Ti chiamavano Cenzìn

La «graphic novel» su Vela viene presentata dai due autori, l’illustratore Hannes Binder e lo scrittore Alberto Nessi, alla Biblioteca Cantonale di Bellinzona il 9 ottobre.

Come nasce una «graphic novel»? Come si intrecciano testo e immagini? Come avviene la collaborazione tra gli autori? Lo spiegano l’illustratore Hannes Binder e lo scrittore Alberto Nessi in una conferenza in programma mercoledì 9 ottobre alle ore 18.30 alla Biblioteca Cantonale di Bellinzona.
I due artisti, l’uno di raschietto, l’altro di penna, hanno realizzato insieme il volume «Ti chiamavano Cenzìn», che ripercorre l’avventurosa vita di Vincenzo Vela. le tappe dell’esistenza dello scultore sono ripercorse dai minatori de «Le vittime del lavoro», che diventano cantori delle sue opere e testimoni della Storia.
All’incontro intitolato «Vincenzo Vela. Un viaggio biografico tra linea e parola» interverranno i due autori, Binder e Nessi, oltre a Gianna Mina (già direttrice del Museo) e Stefano Vassere, direttore delle Biblioteche cantonali.
Il volume «Ti chiamavano Cenzìn» è in vendita al Museo al prezzo di 30 franchi. Come per tutte le pubblicazioni del Museo, gli studenti beneficiano di uno sconto del 20%.

https://www.museo-vela.admin.ch/content/vela/de/home/info/news/news-2024/cenzin.html