Laura De Bernardi «chiama a raccolta»

L’artista locarnese invita a raccogliere i semi che incrociamo nella vita di tutti i giorni. Diventeranno parte della sua installazione «Raccolta», ora al Museo.

Raccogliere è un gesto della notte dei tempi che ha permesso all’umanità di sopravvivere e di crescere, attraverso la selezione, la cura, la semina. Raccogliere è anche la prassi dell’artista Laura De Bernardi. Sul suo tavolo di lavoro, in mostra attualmente al Museo, ci sono fialette, provini, quaderni, bloc notes. Ma anche bacche, fiori, semi, raccolti nel parco del Museo stesso.

Ora l’artista propone a tutti di partecipare al progetto ispirato alla sua installazione. Ognuno di noi è invitato a raccogliere dei semi che incontra nel suo vivere quotidiano: passeggiando, oppure nella frutta. Laura chiede di annotare la data e il luogo del ritrovamento dei semi, e anche qualcosa di personale, per chi lo desidera.

I semi vanno inseriti in piccole buste e inviati all’artista: diverranno tasselli di un mosaico che crescerà nel tempo e verrà esposto in primavera nel contesto dell’istallazione in corso al Museo.

Le bustine e le lettere pre-affrancate possono essere ritirate al Museo oppure si possono richiedere direttamente a Laura De Bernardi.

Per ricevere informazioni e richiedere le buste: www.debernardi.ch/Raccolta