Il Carteggio di Vela in video

Ispirandosi all’epistolario dello scultore, gli studenti del corso di comunicazione visiva della SUPSI hanno realizzato una serie di video, in concorso al Premio Möbius Multimedia Lugano.

Come valorizzare il carteggio di Vincenzo Vela attraverso i social media? Come passare dal testo alle immagini? La sfida, narrativa e tecnica, non era facile. Eppure gli studenti del corso di comunicazione visiva della SUPSI si sono cimentati nell’impresa, guidati dal docente Vito Robbiani. Ne è uscito un vero e proprio catalogo delle diverse modalità di comunicazione culturale in rete: riprese in time-lapse, uso del bianco e nero, voce fuori campo, o ancora video nel particolarissimo formato del popolare social media Tik-Tok. Ma sempre con le parole di Vincenzo Vela dal suo epistolario, pubblicato lo scorso anno in occasione del bicentenario della nascita dello scultore.

Il progetto viene presentato nel corso della 25° edizione del Premio Möbius sulla cultura digitale, che si tiene a Lugano il 15 e 16 ottobre. I video realizzati dagli studenti della SUPSI possono già essere visti online. La premiazione si tiene sabato 16 ottobre allo Studio 2 della RSI di Lugano Besso, a partire dalle ore 10.30.