Domenica 10 aprile, ore 11.00 - S-velati e ritrovati

Scultori e modelle sullo schermo: due brevi film del cinema delle origini con musiche composte ed eseguite dal vivo dal trio Q3 con Johannes von Ballestrem.

MVELA_news_cinema

Il cinema torna al Museo Vincenzo Vela nella collaudata formula di «S-velati e ritrovati»: film del periodo del muto con sonorizzazione dal vivo, per esplorare i temi delle mostre o del periodo storico di Vela. Domenica 10 aprile alle 11.00 tocca a «Idolo infranto» e «La modella». Entrambi realizzati da registi italiani, hanno per protagonisti due scultori in crisi di ispirazione e le loro muse. Le storie si sviluppano attorno a un dramma di gelosia e vedono la presenza di due straordinarie dive del cinema come Francesca Bertini (regina incontrastata del cinema muto italiano degli anni Dieci e del primo dopoguerra) e Stacia Napierkowska (di origine franco-polacca, attrice e danzatrice, che nella sua breve carriera fu star di successi internazionali). Sono pertanto evidenti le assonanze tra i film e lo scultore Vincenzo Vela, che trovò in sua moglie Sabina, sua prima modella, la sua musa.
Come di consueto, i film verranno sonorizzati dal vivo. Per questa occasione, il Museo ha dato mandato al trio Q3 (formato dai fratelli Brian, Nolan e Simon Quinn), allargatisi in quartetto con Johannes von Ballestrem, di creare una composizione originale. Musicisti versatili, dopo una formazione classica i Q3 negli ultimi anni si sono spesso confrontati con ottimi risultati nella sonorizzazione di film del periodo del muto, accompagnati solitamente dal pianista jazz tedesco Johannes von Ballestrem.

Museo Vincenzo Vela, domenica 10 aprile 2022, ore 11.00 - S-velati e ritrovati

«Idolo infranto» (regia di Emilio Ghione, Italia, 1913, 22’)
«La modella» (regia di Ugo Falena, Italia, 1916, 40’)

Proiezione di film muti con musiche composte ed eseguite da Q3 (Brian Quinn, batteria, Nolan Quinn, tromba, Simon Quinn, contrabasso) e Johannes von Ballestrem, pianoforte.

In collaborazione con Musica nel Mendrisiotto e Cineclub del Mendrisiotto
Con il sostegno finanziario della Fondazione SUISA
Entrata CHF 15.- / ridotti CHF 12.- (studenti, AVS/AI)