«Vincenzo Vela, un secolo coi baffi»

Disponibile l’ultima graphic novel dedicata allo scultore, firmata da Gianni Bertossa.

Stendhal, Sarah Bernhardt, Nobel, Frédéric Chopin, Thomas Edison. E poi ancora Darwin e Lewis Carroll, Nikola Tesla e Nadar. Sono soltanto alcuni dei personaggi che hanno contrassegnato la storia dell’Ottocento, dalla cultura alla scienza, dalla letteratura alle arti. E sono anche i personaggi che compaiono, coloratissimi, nella graphic novel «Vincenzo Vela, un secolo coi baffi», recentemente pubblicata dal Museo nell’ambito delle celebrazioni per il bicentenario della nascita dell’artista. L’illustratore Gianni Bertossa ripercorre l’Ottocento, «un secolo coi baffi», sul filo conduttore della vita di Vela, da Milano a Torino a Parigi e poi ancora a Ligornetto. E lo fa con ironia e leggerezza, attraverso 25 grandi tavole coloratissime, condite da un’appendice con le biografie e le immagini dei personaggi presentati. Il volume completa così la trilogia di graphic novel dedicate a Vela, dopo Hannes Binder e Alberto Nessi (che si erano ispirati a «Le vittime del lavoro») e Giuseppe Palumbo, che si era concentrato invece sullo «Spartaco».

«Diversamente - scrive Gianna A. Mina nell’introduzione - il fumetto di Gianni Bertossa ci sorprende con una tonalità leggera e ironica, talvolta di ludica sensualità, e restituisce un aspetto che tendiamo a dimenticare, concentrati come siamo sull’encomio del Maestro. Bertossa ricostruisce, con il suo caratteristico e leggero tratto alla Saul Steinberg, sapientemente tinteggiato, la variegata società che gravitava intorno allo scultore, una comunità che gli dava lavoro e che il Ticinese raffigurò con una sensibilità unica nel suo genere».

Vincenzo Vela un secolo coi baffi. Personaggi e fatti che hanno plasmato l’Ottocento
Illustrazioni: Gianni Bertossa
Introduzione: Gianna A. Mina