Domenica 20 febbraio 2022, ore 11.00 - Sonorità

In collaborazione con Musica nel Mendrisiotto, concerto con Roberto Noferini (violino) e Donato D’Antonio (chitarra).

Roberto Noferini (violino) e Donato D’Antonio (chitarra)

Tornano le tradizionali matinée di Musica nel Mendrisiotto nella splendida cornice del Museo. Domenica 20 febbraio alle ore 11, il duo Noferini-D’Antonio propone un programma che spazia
dalle celebri sonate per violino e chitarra di Niccolò Paganini
a una versione particolarmente accattivante per violino e chitarra delle «Danze Rumene» di Béla Bartók, passando per autori coevi
di Vincenzo Vela, come Napoléon Coste.

Roberto Noferini si è segnalato come uno dei più brillanti violinisti
della sua generazione. Ha suonato in veste di solista i principali concerti per violino e collabora in formazioni cameristiche con Bruno Canino, Salvatore Accardo, Cristiano Rossi, Donato D’Antonio, Bruno Giuranna. Donato D’Antonio si è esibito in concerti come solista e con formazioni cameristiche, in sale da concerto e teatri in Europa, negli Stati Uniti, Giappone, Centro e Sud America, Canada, Estremo Oriente e Nord Africa, in occasione di festival, rassegne e importanti stagioni concertistiche.

Roberto Noferini violino, Donato D’Antonio chitarra

Jacques Ibert (1890 - 1962)
Entr’acte da «Le médecin de son honneur»

Niccolò Paganini (1782 - 1840)