Giovedì 10 febbraio 2022, ore 20.15 - Con altri occhi

ANNULLIERT

Presentazione del volume «Pagine che parlano. La vita e l’arte di Vincenzo Vela raccontate dai suoi libri», alla presenza degli autori. Entrata gratuita.

© Museo Vincenzo Vela

Una biblioteca è il riflesso del suo proprietario. E permette di scoprire aspetti intimi o poco noti del suo carattere, delle sue passioni, del suo pensiero. Così è anche per la biblioteca della famiglia Vela: oltre 1500 fra volumi, fascicoli e opuscoli conservati nelle eleganti librerie collocate in due sale della casa-museo. Raccolti non soltanto da Vincenzo Vela ma anche dalla moglie Sabina Dragoni e dal loro figlio Spartaco, successivamente restaurati dal compianto Josef Weiss, rappresentano un corpus eterogeneo, prevalentemente ottocentesco. Accanto ai volumi del mestiere non mancano opere letterarie, dai classici italiani e stranieri ad autori loro contemporanei. Per la prima volta la biblioteca della famiglia Vela è stata studiata in modo approfondito da Stefania Bianchi, Valeria Farinati e Fabrizio Mena nel volume «Pagine che parlano. La vita e l’arte di Vincenzo Vela raccontate dai suoi libri». Saranno gli stessi autori a parlarne al Museo, giovedì 10 febbraio alle ore 20.15, collaborazione con il Circolo di cultura di Mendrisio e dintorni.

Entrata gratuita, richiesta la prenotazione a booking.

Accesso, ad esclusione dei ragazzi fino ai 16 anni, consentito solo con certificato Covid. Durante la serata è obbligatorio l’uso della mascherina.