Sabato 27 agosto 2022, ore 20.45 – Sonorità

Concerto con Luca Pianca, tiorba, e letture di testi poetici di e con Marcel Dupertuis

© Luca Pianca

In occasione dell’esposizione «Il filo di Arianna», uno speciale appuntamento di poesia e musica. Le opere di Marcel Dupertuis in mostra nelle sale del Museo e nel parco verranno accompagnate dalla lettura di liriche dell’artista, che permetteranno di scoprire altri aspetti del suo universo creativo e del suo sguardo sul mondo. Oltre a essere scultore, pittore, ceramista, fotografo, Dupertuis è infatti anche scrittore e poeta, con diverse pubblicazioni all’attivo: l’ultima è la raccolta «Le bois d’Irénie» (Edizioni Jets d’encre, 2022)
La lettura poetica sarà intervallata da brani musicali di Luca Pianca, tra i maggiori interpreti svizzeri di musica antica, alla tiorba (strumento musicale a corde pizzicate, della famiglia dei liuti, detto anche chitarrone).
Allievo di Nikolaus Harnoncourt, e cofondatore dell’orchestra barocca «Il Giardino Armonico», Luca Pianca (nella foto) è stato insignito del Premio svizzero di musica (2018) indetto dall’Ufficio federale della cultura. Alla tiorba eseguirà un repertorio di brani di Giovanni Pittoni (1600-1677), Charles Hurel (?- 1692), Robert De Visée (1661-1720).

Sabato 27 agosto 2022
Ore 19.00 Aperitivo
Ore 19.45 Visita guidata a cura dell’artista in mostra, Marcel Dupertuis
Ore 20. 45 Concerto di Luca Pianca «Theorba Extravaganzas», accompagnato da letture poetiche di testi di Marcel Dupertuis.
Aperitivo e visita guidata sono inclusi nel biglietto di entrata al concerto (CHF 20.- / ridotti CHF 15.- (studenti, apprendisti, AVS/AI)