Domenica 15 maggio 2022, ore 15.30 - MAMcontemporanea

In occasione della Giornata internazionale dei Musei e a chiusura della Festa danzante Ticino, la rete dei Musei d'arte del Mendrisiotto presenta un evento di «danza phygital», una produzione creata ad hoc dalla compagnia AiEP/Vidach. Ingresso gratuito.

© Claudio Prati

«MAMcontemporanea» è un momento di connessione in tempo reale che estende nel mondo digitale la rete dei cinque Musei d’arte del Mendrisiotto (MAM): più sessioni di coreografie eseguite da cinque performer nei singoli musei che danzano in streaming in tempo reale inquadrati dai loro cellulari e proiettati sulle pareti di tutti i musei.
Ogni museo avrà uno spazio site specific, dove un danzatore in presenza eseguirà la coreografia interagendo con gli altri quattro danzatori, visibili sugli schermi in sala e sugli smartphone degli spettatori.
Gli eventi coreografici si svolgono tra reale e virtuale, su un confine che si colloca tra le varie dimensioni del presente e che permette ai danzatori e al pubblico di vivere e di esplorare una nuova fisicità dei corpi in un ambiente multidimensionale. Una nuova forma di danza, «phygital» (fisica e digitale), che si sviluppa per continui sfasamenti spazio-temporali e connessioni visuali.

Domenica 15 maggio 2022, ore 15.30 - MAMcontemporanea

Evento performativo in simultanea nei 5 musei del Mendrisiotto: Teatro dell'architettura Mendrisio; Museo d'arte Mendrisio; Pinacoteca cantonale Giovanni Züst, Rancate; Museo Vincenzo Vela Ligornetto; m.a.x. museo, Chiasso.
In occasione della Giornata Internazionale dei Musei, l'ingresso è gratuito.
La performance viene ripetuta in loop più volte, dalle 15.30 alle 17.30.

Idea e regia: Ariella Vidach e Claudio Prati
Coreografia: Ariella Vidach
Interpreti: Enzina Cappelli, Sofia Casprini, Federica D’Aversa, Andreyna De La Soledad, Rossella Del Vecchio
Programmazione e social media: Francesco Luzzana