Sulle tracce di Vela

Con la MappaVela uno strumento ipertestuale per andare alla scoperta delle opere dello scultore in tutto il mondo.

Sapevate che esiste una statua di Vincenzo Vela a Panama? Si tratta di un «Cristoforo Colombo che redime l’America», situato su uno dei principali viali della città di Colón, a pochi chilometri dall’accesso atlantico al canale di Panama. È una delle tante opere dello scultore che sono state realizzate un po’ in tutto il mondo, dall’Uruguay alla Scozia, fino alla Francia e, ovviamente, Italia e Svizzera.
Lo testimonia il progetto digitale MappaVela, una mappa ipertestuale che presenta i luoghi dove sono ubicate le maggiori opere di Vela. La mappa consente di identificarle su una cartina mondiale, ricavata da Google Maps. Ogni voce (in tedesco, francese e italiano) è corredata da immagini, documenti, fonti storiche e dettagli tecnici, con l’obiettivo di creare un legame tra i modelli in gesso conservati al Museo e le rispettive realizzazioni bronzee e marmoree.
Nata da un lavoro di ricerca da parte di studenti della SUPSI, coordinato e in seguito sviluppato da parte del docente Leonardo Angelucci, MappaVela è una sorta di mappamondo moderno da esplorare su computer e smartphone, per andare sulle tracce di Vincenzo Vela.